CoCo vuole essere una voce politica forte
4ª conferenza dei comandanti a Orbe
Nell'ambito della quarta conferenza dei comandanti (CoCo), il 3 settembre 2025 la FSPC è stata ospite della ZSO Jura-Nord vaudois a Orbe. La CoCo, ancora giovane, ha discusso nel Canton Vaud la sua missione fondamentale e ha cercato risposte alla domanda sul valore aggiunto offerto dalla partecipazione alla CoCo.
I circa 20 partecipanti hanno lavorato in tre gruppi. È emerso, tra l'altro, che la conferenza vuole essere una voce politica forte e affrontare anche i temi del futuro. La CoCo si considera una rete che vuole e può fare la differenza. «Vogliamo essere visibili e ascoltati, nonché scambiare le nostre idee per promuovere la protezione civile in questo Paese», è stato il tenore dopo lo scambio estremamente vivace. I due copresidenti della CoCo, Frédéric Voirol e Patrick Sauzet, approfondiranno questi feedback in vista della prossima conferenza dei comandanti che si terrà a Lugano alla fine di marzo 2026.
Nel pomeriggio Nicolas Pedroli, comandante della ZSO Broye-Vully, ha presentato il suo affascinante mondo di giochi e personaggi. Grazie alla visualizzazione degli elementi operativi – alcuni dei quali provengono ad esempio dalla stampante 3D – per i propri servizi vengono simulati, testati e corretti i processi. Ciò consente una formazione e un addestramento pratici degli organi direttivi e dei quadri.
Sven Eggli, comandante della ZSO Biel/Bienne Regio, ha fornito alcune informazioni sul lavoro della protezione civile nell'ambito delle Giornate podistiche di Bienne. Se fino a poco tempo fa tutto avveniva con montagne di carta, oggi i processi sono praticamente completamente digitalizzati anche per l'mPCi.
Niklaus Meier, responsabile del settore Protezione civile e formazione dell'UFPC, ha fornito come di consueto informazioni aggiornate sull'Ufficio federale. Al termine dell'informativa riunione, il comandante Sébastien Poncet ha presentato la sua organizzazione ospitante, la ZSO Jura-Nord vaudois.
Seguirà un resoconto dettagliato.
Il 4° CoCo a Orbe in un video riassuntivo: