logo szsv freigestellt

Maja Riniker nuova presidente della FSPC

Intervento della protezione civile contro il coronavirus

Comunicato stampa del 18 marzo 2020

Maja Riniker

Il prossimo 4 settembre a Bienne, in occasione dell'assemblea generale rimandata, la consigliera nazionale argoviese Maja Riniker sarà eletta a nuovo presidente della Federazione svizzera della protezione civile (FSPC). Sostituirà Walter Müller, che a quel momento avrà diretto la federazione per otto anni e mezzo.

Nel 2019, dopo 16 anni in governo il sangallese Walter Müller non si era più candidato alle elezioni nazionali e in vista dell'assemblea generale del 2020 aveva rassegnato le dimissioni anche quale presidente FSPC. Tenuto conto della situazione attuale, l'assemblea generale con l'elezione del successore è stata rimandata all'autunno.

La politica 42enne Maja Riniker ha molto in comune con il suo predecessore: proprio come Müller, la consigliera nazionale argoviese con domicilio a Suhr ed eletta al Consiglio nazionale nel 2019 milita tra i ranghi del Partito radicale liberale PLR e fa parte della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale. Economista aziendale, l'esperienza in politica l'ha acquisita quale deputata al Gran Consiglio del Canton Argovia (2013-2019). A livello cantonale ha presieduto la Commissione sulla politica di sicurezza (CPS).

La situazione straordinaria impone alla FSPC non solo di posticipare l'assemblea generale, ma è già stato rimandato anche il convegno annuale per i quadri tecnici delle organizzazioni di protezione civile del 19 maggio a Olten. Questo seminario di una giornata si terrà di nuovo nella primavera del 2021.

Intervento della protezione civile contro il coronavirus

Che la protezione civile offre un sostegno importante in situazioni d'emergenza è già stato dimostrato negli ultimi giorni in vari luoghi. In più Cantoni e regioni, i militi della protezione civile sono stati chiamati in servizio, ad esempio per assolvere servizi di assistenza e compiti logistici, in particolare anche quale postazione esterna per accogliere i pazienti all'entrata degli ospedali.