logo szsv freigestellt

Il presidente Maja Riniker si dimetterà tra un anno

AG a San Gallo

La consigliera nazionale del PLR Maja Riniker ha annunciato, in occasione dell'assemblea generale dell'Associazione svizzera di protezione civile tenutasi il 26 aprile 2024 a San Gallo, che si dimetterà in occasione dell'assemblea generale del 2025. Il motivo: in quanto presidente designata del Consiglio nazionale l'anno prossimo, si impegnerà a mantenere una neutralità assoluta. “Tuttavia, la nostra associazione ha bisogno di una voce che si faccia sentire su tutte le questioni importanti che devono essere affrontate”, ha dichiarato Riniker. Il suo possibile successore è già pronto: La consigliera nazionale di centro Isabelle Chappuis.

Maja Riniker è alla guida dell'Associazione svizzera di protezione civile (FSPC) dall'autunno 2020 e in questo periodo ha portato avanti, tra l'altro, la riorganizzazione dell'associazione all'inizio di quest'anno. Membro del Consiglio nazionale dal 2019 e membro del Comitato per la politica di sicurezza, l'argoviese si è fatta un nome come politico della sicurezza in questo periodo. Maja Riniker è anche prima vicepresidente del Consiglio nazionale e dovrebbe essere eletta presidente del Consiglio nazionale nel dicembre 2024, diventando così la donna di più alto rango in Svizzera nel 2025.

Questa costellazione è proprio il motivo per cui la Presidente della SZSV ha annunciato le sue dimissioni in occasione dell'Assemblea generale dell'Associazione a San Gallo il 26 aprile, con effetto dalla prossima Assemblea generale che si terrà a Berna alla fine di marzo 2025.

 

CHI 6067 tn CHI 5970 tn

In qualità di Presidente del Consiglio nazionale, è tenuta alla neutralità e non deve fare dichiarazioni politiche, ha spiegato ai delegati. Nel prossimo futuro, tuttavia, ci saranno molte questioni importanti per la protezione civile che meritano di essere sostenute a gran voce, ha detto Riniker. Ha citato, ad esempio, la revisione del BZG e l'atteso rapporto sulla remunerazione dell'organizzazione. “La nostra associazione ha bisogno di una voce pubblica e in particolare di una voce in parlamento che si schieri a favore della protezione civile, e io non sarò in grado di farlo”, ha dichiarato la Riniker, sottolineando di non aver preso la decisione a cuor leggero, ma di essere preoccupata esclusivamente per il bene dell'associazione.

CHI 5949 tn CHI 6077 tn

La presidente della FSPC ha già presentato un possibile successore: anch'egli donna, anch'egli politico della sicurezza e anch'egli membro del SiK del Consiglio nazionale: la consigliera nazionale di centro Isabelle Chappuis. La 53enne vodese dovrebbe familiarizzare con l'associazione nei prossimi mesi e prendere ufficialmente le redini di Maja Riniker all'assemblea generale del 2025.

Per le ragioni indicate, Maja Riniker è stata rieletta per un solo anno all'Assemblea generale. I restanti membri del Consiglio di amministrazione della FSPC sono stati rieletti nella loro interezza per due anni. Patrick Sauzet, capo del dipartimento dei vigili del fuoco di milizia e della protezione civile di Schutz & Rettung Zürich, è stato eletto nuovo membro del Consiglio. È co-responsabile della conferenza dei comandanti.