logo szsv freigestellt

Tanto impegno e ancora più idee

Prima conferenza dei comandanti della FSPC

Circa 20 comandanti di organizzazioni di protezione civile provenienti da tutte le parti del Paese e il consiglio direttivo dell'Associazione svizzera di protezione civile hanno tenuto la prima conferenza dei comandanti (CoCo) a Olten il 25 gennaio 2024. Il nuovo organismo è destinato ad essere in futuro un importante collegamento tra l'associazione e la base della protezione civile. In ogni caso, la prima è stata un successo.

I co-leader della conferenza dei comandanti: Frédéric Voirol (a sinistra) e Patrick Sauzet

I co-leader della conferenza dei comandanti: Frédéric Voirol (a sinistra) e Patrick Sauzet.

Le nuove strutture associative adottate dall'Associazione svizzera di protezione civile (FSPC) in occasione dell'Assemblea generale dello scorso anno sono entrate in vigore all'inizio del 2024. Esse hanno lo scopo di consentire la comunicazione, lo scambio e l'interazione reciproca nel modo più diretto possibile e a intervalli regolari. In futuro, ciò avverrà in particolare attraverso la Conferenza dei Comandanti (CoCo), che aiuterà il Consiglio Direttivo a posizionarsi nei confronti di politici, autorità, media e popolazione e a tastare il polso alla base della Protezione Civile. Il primo KoKo si è svolto a Olten il 25 gennaio alla presenza di una ventina di comandanti della protezione civile provenienti da tutta la Svizzera e del Comitato esecutivo della FSPC. Il KoKo è destinato a essere un collegamento centrale con la base e sostituisce con effetto immediato il precedente modello con le zone. Nel CoCo, i membri potranno esporre le loro preoccupazioni e i loro progetti specifici, ma anche il Comitato esecutivo potrà presentare importanti questioni politiche a livello di comandante, basando così il suo processo decisionale su una base più ampia.

Alla prossima conferenza dei comandanti, che si terrà il 29 agosto di quest'anno, saranno definiti i membri definitivi della CoCo e il numero di rappresentanti delle sette regioni – Svizzera francese, Espace Mittelland, Svizzera nordoccidentale, Zurigo, Svizzera orientale, Svizzera centrale e Ticino.

 

L'impegno del Consiglio di amministrazione e dei comandanti di CoCo. Nel corso di un workshop, i comandanti hanno potuto esprimere i loro desideri e le loro idee per il nuovo organismo. Circa 20 comandanti della protezione civile hanno partecipato alla prima CoCo a Olten.

La conferenza dei comandanti sarà co-presieduta dal membro del Consiglio direttivo Frédéric Voirol e dal membro designato del Consiglio direttivo Patrick Sauzet. In un primo workshop, i due hanno riunito i comandanti presenti e hanno chiesto loro di affrontare alcuni temi, i più importanti dei quali saranno integrati nella seconda conferenza e costituiranno la base del lavoro futuro. Ad esempio, è emerso chiaramente il desiderio di essere «ascoltati politicamente» dal governo federale. Sauzet ha sintetizzato lo scambio di idee molto impegnato di Olten dicendo che la dinamica dell'organismo deve ora essere definita e continuamente adattata nel senso di un processo dinamico.

La presidente e consigliera nazionale della FSPC Maja Riniker ha ringraziato i partecipanti per la loro preziosa presenza e ha sottolineato quanto sia importante che tutte le regioni del nostro Paese partecipino al CoCo. «Possiamo solo lavorare insieme», ha detto.