logo szsv freigestellt

Maja Riniker nuova presidente della FSPC

Eletta all'unanimità all'AG di Bienne

Maja Riniker assume la presidenza della Federazione svizzera della protezione civile (FSPC). I delegati hanno eletto la consigliera nazionale argoviese all'unanimità in occasione dell'assemblea generale del 4 settembre a Bienne. La 42enne succede a Walter Müller, che ha diretto la Federazione per otto anni e mezzo.

Maja Riniker, eletta in Consiglio nazionale nel 2019, ha molto in comune con il suo predecessore. Residente a Suhr, nel Canton Argovia, pure lei milita tra le fila del partito liberale. Inoltre, come già Müller, pure lei è membro della Commissione sulla politica di scurezza del Consiglio nazionale. Di formazione economista aziendale, ha acquisito esperienza politica anche come Granconsigliera del Canton Argovia (dal 2013 al 2019), periodo in cui ha presieduto la Commissione per la sicurezza pubblica (SIK).
La designata futura presidente Maja Riniker ha già potuto constatare l'elevato livello di professionalità e flessibilità dei militi della protezione civile durante l'emergenza coronavirus, periodo in cui circa 24'000 militi hanno prestato circa 300'000 giorni di servizio a livello nazionale.

 

Maja Riniker und Walter Müller

Durante l'AG Walter Müller è stato congedato con un caloroso applauso ed eletto a membro onorario. Nel 2019, dopo sedici anni il sangallese non si è più candidato alle elezioni in Consiglio nazionale e ha quindi rassegnato le dimissioni anche dalla presidenza della FSPC. Il passaggio del testimone a Maja Riniker era previsto in aprile, ma l'AG 2020 è poi stata rimandata a settembre a causa della pandemia.